giovedì, marzo 09, 2006

Wursteltechnik . Impressioni e sguardi .



Tutti abbiamo viaggiato ,più o meno lontano, e conosciamo la sensazione di lasciare un luogo che stai iniziando a capire da poco.
E'come troncare una relazione proprio nel momento più interessante e stimolante , quando stabilisci un linguaggio comune e
una sintonia che ti fa decifrare gli angoli bui e equalizza le distonie.

Lasciare Berlino in una mattina di sole, nel pieno del suo caotico ordine è costato un grande sacrificio ( non per niente per uscire dalla complanare della città abbiamo impiegato 2 ore), sentivo che mi mancava moltissimo da capire con quel poco che avevo in tasca.Ma
non vedevo l'ora di farlo.


L'impatto con la città è molto graduale perchè i grandi cantieri(1) che stanno rimarginando la ferita della divisione sono per lo più nel "Mitte" , quartiere centrale non solo per la concentrazione delle meraviglie architettoniche e culturali ma soprattutto per la collocazione nella pianta circolare della città.
Quindi le periferie o le zone residenziali mantengono il trucco rifatto nel dopoguerra , perchè la città durante la Battaglia per la sua conquista da parte dei sovietici, ha subito mutilazioni terribili.
Nei Bezirke residenziali a ovest del Muro(2) ,le sedi stradali sono più strette , spesso la circolazione delle auto è rallentata da un fastidioso ma quanto mai utile pave', e sostanzialmente gli edifici e la topogrfia assomigliano molto alle altre metropoli europee come Parigi o Madrid.
Nei quartieri della vecchia DDR(3) invece i grandi vialoni solcano la pianura diramandosi regolarmente in altre strade,mai troppo strette,che non lasciano intravedere il più piccolo anfratto o vicolo , sicuramente ostici per i Barricaderos Ossies all'epoca della Divisione.
Anche la concentrazione delle attività commerciali è molto più bassa e che nel resto della città poichè l'architettura dominante dei palazzi,essendo ideati per ottimizare il problema alloggi, dà pochissimo spazio ai fondi commerciali.
Berlino ha già riconquistato gran parte delle zone che circondano
direttamente il salotto dei grandi quartieri diplomatici ( blindati , letteralmente , dalla polizei) e dei grandi musei.
Kreuzberg e Prenzlauer appunto sono i quartieri più attivi culturalmente ma non solo , gli anglofoni li chiamerebbero cool. Kreuzberg l'ex Quartiere (e la maiuscola è per non scrivere Gh..) Turco è il quartiere universitario popolato da centinaia di etnie differente , è la casa del celebre mercato di generi alimentari enon solo e patria del Doner Kebab.
Il panino magico fu creato da un ristoratore turco immigrato a Berlino negli anni '50 che decise di piazzare la carne di montone del grosso spiedo all'interno di un pezzo di pane ! Alti sono i canti che i giovani turisti europei squattrinati intonano al signor Hasir, l'inventore appunto e spero per lui miliardario o almeno puttaniere, visto le foto all'interno del locale in cui io e il Mangiatore di Wurstel, mio compagno di viaggio, abbiamo cenato casualmente appena arrivati in città.
Nel ristorante erano appesi molti articoli che celebravano l'invenzione ma erano in tedesco e non essendo dalla nostra la padronanza ,la storia del signor Hasir l'abbiamo capita leggendola sulla guida turistica due giorni dopo.
Abbiamo mangiato comunque benissimo perchè è notorio che italiani - turchi una faccia una razza.

Continua.....
N.B. I numeri si riferiscono a foto che saranno postate tra breve.

Mia speza

Signore e Signori , Amiche e Amici , Parenti vicini e Parenti Lontani, Tutt' quant' la fuori

Mia Speza si trasferisce in un blog .

Sissignori. L'esigenza di poter accostare sguardi e impressioni nella stessa schermata insieme alla difficoltà di molti amici nello scaricare le fotografie , ci ha spinto a tentate questa strada.
Il risultato sarà sicuramente sperimentale ma spero almeno gradevole anche perchè stiamo scrivendo prima di iniziare a produrre il blog materialmente.